Servizio Inserimento Lavorativo dell’Unione Terre di Castelli

TRASFERITO PRESSO UFFICIO SPORTELLO SOCIALE DI VIGNOLA DAL 2018, Viale Mazzini Vignola

TELEFONO CENTRALINO 059/777.613 

Coordinatore del Servizio Educatore Cinzia Morisi
e-mail: cinzia.morisi@terredicastelli.mo.it


Il Servizio Inserimento Lavorativo (SIL) dell’Unione Terre di Castelli, realizza interventi per favorire l’accesso al mondo del lavoro di cittadini in condizione di disabilità e/o di disagio sociale nonché sensibilizzare le realtà associative e produttive sul tema “disabilità e lavoro”.

Gli interventi del servizio sono definiti e realizzati sulla base di una progettazione individualizzata condivisa con il servizio inviante e con l’utente interessato.

Tra gli obiettivi perseguiti dal servizio si evidenzia: orientare il cittadino disabile e/o in condizioni di disagio sociale, su possibili percorsi e progetti funzionali all’accesso al mondo del lavoro; realizzare interventi formativi, educativi e terapeutico riabilitativi funzionali al miglioramento o mantenimento delle competenze di base, tecnico specialistiche e trasversali; attivare consulenze sul tema disabilità e lavoro rivolte a cittadini e/o famiglie, servizi socio sanitari e/o aziende e ditte, sul tema della disabilità e mondo del lavoro.

Lo strumento principale dell’attività del servizio è la “formazione in situazione”, incrementando le competenze dell’utente direttamente nei luoghi di lavoro, tramite tirocini d’orientamento e formativi.

Il SIL, in partnership con enti di formazione accreditati, organizza percorsi formativi specifici, con attività d’aula e stage in azienda.

Il servizio, nella realizzazione delle attività, ha attive consolidate collaborazioni territoriali.