Nidi d’Infanzia

«Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo»
(M. Montessori)

Dal 2018 gestiamo i nidi dell’Unione Terre di Castelli e Montese.
L’esigenza di costruire un’identità pedagogica comune a tutti i Comuni ma che al tempo stesso rispetti la specificità e le caratteristiche delle singole realtà è la nostra sfida. Insieme si cresce meglio e più velocemente purché si rispettino le singole individualità.
“I servizi educativi per la Prima Infanzia, accanto al ruolo primario della famiglia, rappresentano una risorsa fondamentale per i diritti dei bambini”. (Orientamenti Nazionali 0/3)

Il progetto pedagogico di Asp fonda le sue radici sulla convinzione che ai bambini e alle bambine vadano offerte esperienze d’apprendimento in coerenza alla loro età, ai loro bisogni, ai loro interessi, offrendo spazi non solo di accudimento articolati e qualitativamente curati, ma anche contesti stimolanti, ricchi di materiali che possano accendere nel bambino la curiosità e la voglia di ricercare la propria autonomia, nel fare, nel comprendere, nel crescere insieme agli altri.
Come sostiene Walter Fornasa: “Il nido non può essere un buon nido se rivolge la sua attenzione solo ai bambini; l’incastro tra l’opera dell’educatore e quella dei genitori è indispensabile, un incastro che non dev’essere né invadenza, né una delega, ma un maturo ed esplicito equilibrio tra gli elementi”.
Un’azione costante rivolta all’accoglienza e alla cura sia del bambino che della propria famiglia che oggi più di ieri è caratterizzata da continui mutamenti sociali, culturali e valoriali.

I Servizi per la prima infanzia trasferiti all’ASP TERRE DI CASTELLI GIORGIO GASPARINI dal 01/09/2018, si trovano nei Comuni di:

CASTELNUOVO RANGONE:

CASTELVETRO di MODENA:

  • Nido “Arcobaleno” – via Circonvallazione, 6 – Tel. 059/79.96.05 – Cell 339/5699154; Può prevedere sezioni a tempo pieno e/o part-time.

MONTESE:

SAVIGNANO SUL PANARO:

  • Nido “Scarabocchio” – Via Emilia Romagna, 136 -Tel. 059/73.17.07 – Cell 339/5685483; Può prevedere sezioni a tempo pieno e/o part-time.

SPILAMBERTO:

  • Nido “Le Margherite” – Via Paderni, 4/1 – Cell 348/7415917; Può prevedere sezioni a tempo pieno e/o part-time.

VIGNOLA:

  • Nido “Cappuccetto rosso” – Via Ca’ dei Lazzarini, 329 (loc. Brodano) – Tel 059/767618 – Cell 334/6654050; Può prevedere sezioni a tempo pieno e/o part-time.